Esperienze di REA

Progetti realizzati con CONAI in oltre 15 anni di collaborazione.

Monitoraggi annuali presenze imballaggi nei rifiuti avviati a termovalorizzazione.

Porto di Genova: (anno 2017) realizzazione della raccolta differenziata nell’area portuale di Genova.  Il progetto prevedeva anche la costruzione di un modello di raccolta legato anche alla qualità dei rifiuti, differenziando e selezionando i materiali  per renderli il più possibili pronti al recupero, al riutilizzo o al riciclo.

ARPAL Liguria (anno 2016/2017) Campagna Analisi Merceologiche su rifiuto indifferenziato per l’intera Regione Liguria per la determinazione della  percentuale d’imballaggi in vari materiali non intercettati dalla raccolta differenziata.

Provincia di Matera (anno 2012) Riqualificazione e ricognizione generale dello stato dell’arte e progettazione step di miglioramento progettuale ed esecutivo dei sistemi di  raccolta e gestione dei rifiuti sul territorio provinciale di Matera.

Città di Potenza (anno 2013) progettazione esecutiva della raccolta differenziata della città di Potenza.

Regione Basilicata (anno 2014) Progettazione sistemi integrati di raccolta  degli obiettivi e delle risorse necessarie in termini di infrastrutture logistiche.

Comune di Roma: (anno 2014) Georeferenziazione dei punti di raccolta di vari quartieri del comune di Roma.

Progetti realizzati con COREPLA in oltre 15 anni di collaborazione.

COREPLA/ Contratto analisi e presidio plastica (Affidamento tramite gara Per conto di COREPLA REA monitora  stabilmente i più importanti stabilimenti su tutto il territorio nazionale per migliaia di tonnellate, con attività di presidio e di analisi merceologiche con personale qualificato e certificato  secondo norma UNI/PDR.

 

Materia prima seconda:  analisi merceologiche e campagne qualità raccolta e trattamento su tutto il territorio nazionale REA ha diretto accesso a tutti i soggetti che producono materia prima seconda plastica, fornendo un elemento  potenziale strategico per lo sviluppo di partnership e progetti di condivisone del valore aggiunto realizzabile tramite queste  buone pratiche.

Progetti realizzati con COREVE in oltre 10 anni di collaborazione.

COREVE / Presidi Progettazione ex novo di un sistema di controllo continuativo della qualità dei conferimenti dei  convenzionati del Consorzio nazionale per il recupero del Vetro.

Sperimentazioni Sviluppo e progettazione di piani strategici di sperimentazione per applicazione varianti nel sistema di  raccolta o per verifica delle scelte progettuali di tipologia di raccolta.

Pronto al forno Campagna annuale di monitoraggio della presenza di imballaggi nel rottame pronto al forno.

Materia prima seconda: Analisi merceologiche e campagne qualità raccolta e trattamento.

Porti Italiani Controllo specifiche contrattuali per materiali soggetti ad importazione/esportazione.

Progetti realizzati con COMIECO in oltre 5 anni di collaborazione.

COMIECO/Progetto densità determinazione della densità del rifiuto cellulosico da raccolta differenziata  in funzione dell’attrezzatura di raccolta e della composizione merceologica ad essa associata.

Materia prima seconda: Analisi merceologiche e campagne qualità raccolta e trattamento.

Progetti realizzati con RICREA in oltre 5 anni di collaborazione.

RICREA/ Contratto con consorzio Nazionale Recupero Acciaio (RICREA) Campionamenti ed analisi in convenzione  Controlli ed analisi merceologiche secondo specifica svolte nelle principali acciaierie nazionali e presso trattatori e  riciclatori di acciaio.

Monitoraggio Flussi di raccolta Industriali: campagna annuale di monitoraggio della presenza di imballaggi nel rottame  di acciaio da raccolta industriale a “bocca di forno”pronto al forno.

Materia prima seconda: Analisi merceologiche e campagne qualità raccolta e trattamento.