L’Ambiente e la qualità della raccolta differenziata che facciamo nelle nostre comunità al centro di un importante Convegno che abbiamo contribuito ad organizzare al Beat Festival, importante kermesse musicale e culturale del centro Italia. Per Rea ha portato il suo contributo il Responsabile dell’Area progettazione e Monitoraggi, il prof. Diego Pugliè, che ha contribuito a portare il punto di vista di chi oggi lancia quotidianamente la centralità del tema della raccolta differenziata di qualità. Non basta più puntare tutto sulla quantità della raccolta-ha ribadito il nostro responsabile di Area-ma è possibile e necessario investire in strumenti di monitoraggio che siano capaci di rilevare e promuovere la qualità delle stessa”

Di certo le direttrici di sviluppo che portano alla efficienza della gestione di rifiuti, oltre che all’aumento della raccolta differenziata, devono e dovranno sempre più occuparsi del miglioramento della qualità, fin dalla progettazione dei prodotti, passando per la sensibilizzazione degli amministratori e dei cittadini ed alla ottimizzazione della filiera di raccolta di riciclo: il grosso rischio , evidenziato negli ultimi anni, è che il mero aumento delle quantità di raccolta differenziata comporti enormi problemi di gestione del raccolto e degli scarti, con conseguente aumento di costi economici ed ambientali.

In ossequio alla mission ed alle professionalità presenti, REA può contribuire di certo al supporto di queste direttrici, in termini di sistemi di monitoraggio  ( la diagnosi) e soluzioni per la gestione della filiera ( cura).

Se non si seguiranno queste linee, l'”economia circolare” in ambito rifiuti rischia di rimanere una buona teoria o poco più.